Errori e incongruenze

Ci sono alcuni errori nel cartone animato di Teddy Ruxpin.

Eccone la lista.

 

1) Fuzz, il Fob di Gimmick, in alcuni episodi è viola, mentre in altri è verde.

 

2) Teddy a volte scrive con la mano destra, e altre con la sinistra.

 

3) Nell'episodio 7 "La favola di Grubby", Tweeg riceve una lettera da sua mamma. Tweeg spera che all'interno ci sia un assegno, ma trova solo una pubblicità del MAVO. La storia è ambientata nel medio evo, e a quei tempi gli assegni non esistevano.

 

4) Nell'episodio 11 "I Fobs sbiaditi", i Fobs perdono il loro colore perchè il getto delle cascate arcobaleno è otturato da un macigno, e l'acqua colorata non scorre più a Grundo. Nell'episodio 54 "La bufera di nave", si scopre che Wooly in realtà sarebbe uno yeti delle nevi bianco, e che la sua colorazione rosa è dovuta all'acqua delle cascate. Nell'episodio 11 appare anche Wooly, il quale dovrebbe quindi aver perso il colore come i Fobs, invece è rosa come sempre.

 

5) Nell'episodio 12 "Il carrozzone delle medicine", Grubby beve una pozione che lo fa diventare verde. Nella scena dove Gimmick è inseguito dalle api, Grubby è giallo, ma l'effetto della pozione non è ancora finito, infatti nella scena dopo è di nuovo verde.

 

6) Nell'episodio 18 "Ancora una macchia", la coccinella Amanda è molto più piccola della folletta Leota e degli altri folletti, mentre nell'episodio 20 "Diploma a Grundo", Amanda è grande quanto Leota.

 

7) Nell'episodio 19 "Elfi e folletti", Tweeg ruba il cappello ad un'elfa, facendo ricadere la colpa ad una folletta innocente. Nell'episodio successivo, "la folletta innocente" è un altro personaggio.

 

8) Nell'episodio 23 "L'incontro tra Teddy e Grubby", Arin e Aruzia suonano una canzone, e la principessa dice che questa melodia l'hanno composta loro stessi per Teddy Grubby e Gimmick. In realtà la canzone è "Tutti abbiamo due mani", già precedentemente cantata da Teddy e Grubby nell'episodio 11 "I fobs sbiaditi", quindi non possono averla composta i due principi.

 

9) Nell'episodio 27 "Il libro dei Cristalli", Tweeg per cercare di ingannare Teddy, Grubby e Gimmick si mette lo stesso vestito da vacchietta che indossa nell'episodio 4 "Nella fortezza del Mago"; nella quarta puntata Tweeg afferma che il vestito gli era stato venduto da sua nonna in punto di morte, mentre nella puntata 27, sua mamma dice che appartiene a lei.

 

10) Nell'episodio 40 "La Città Introvabile", Tweeg viene colpito dal raggio della scatola nera, e dovrebbe perdere la memoria. In realtà il povero Tweeg perde completamente il cervello, non solo la memoria, e si comporta quasi come se fosse un vegetale, andando in giro senza rendersi conto ne di quello che fa, ne di quello che dice. Inoltre quando Quellor gli restituisce la memoria, Tweeg non ricorda di essere stato "il troll grunge senza cervello".

Perchè la scatola nera su Tweeg ha questo strano effetto "cancella cervello"? Perchè quando a Burl viene restituita la memoria ricorda perfettamente tutto ciò che gli è accaduto quando era ancora privo di ricordi, mentre Tweeg non ricorda nulla?

Potrebbe essere che i cristalli sugli Illiop abbiano effetti meno devastanti? Probabilmente avremmo avuto la spiegazione in una seconda serie, che purtroppo non è mai stata realizzata.

 

11) Nell'episodi 50 "La fine della gara", il Principe Arin e la Principessa Aruzia per difendere i grunges dagli scagnozzi di Quellor, mangiano la minestra contenente la vitamina "Z" (un ingrediente potentissimo che da forza a chi lo ingerisce) per diventare dei guerrieri di ferro, com'era successo ad Arin nell'episodio 3 "Ospiti dei Grunges". Il cuoco dei grunges aveva accidentelmente messo troppa vitamina "Z" nella zuppa nel terzo episodio, ed è stato questo il motivo per il quale Arin si era trasformato in un guerriero di ferro; quindi una minestra col giusto dosaggio di vitamina "Z", non dovrebbe tramutare i due fratelli in guerrieri, come invece accade nell'episodio 50.

 

12) Nell'episodio 54 "La bufera di neve", entrano nella casa di Wooly due piccoli esserini che parlano in rima. Questi due personaggi si comportano come se conoscessero bene Wooly, ma in realtà non si sono mai visti prima nella serie.

 

13) L'episodio 54 "La bufera di neve", non lega per niente con la storia, infatti nell'episodio successivo, Teddy e i suoi amici quando si svegliano la mattina, sembrano stupiti dal fatto che fuori stia nevicando; in realtà stava già nevicando dal giorno prima. Inoltre Grubby, nell'episodio 55, si chiede se l'aeronave funzionarà bene anche con la neve, ma nell'episodio precedente il trio aveva già usato la nave volante mentre stava nevicando per andare a casa di Wooly. Si potrebbe pensare che gli episodi 54 e 55 siano stati invertiti ma non è così, perchè il 56 è il perfetto seguito del 55.

Molti episodi della serie, sono stati presi dalle storielle del pupazzo animato, e lo staff che ha creato il cartone, doveva in qualche modo "incastrarli" nella serie animata; è probabile che "Wooly e gli Snowzo" (questo è il titolo dell'episodio 54 in versione cassetta per il pupazzo animato), sia sfuggito in un primo momento allo staff, ma doveva per forza essere messo perchè rivela la vera identità di Wooly; quindi si è tentato di riparare al danno mettendo l'episodio nella posizione più probabile. Per fare un buon lavoro, lo staff poteva modificare leggermente l'episodio 55, ma per motivi ignoti, non l'ha fatto.

 

14) Nell'episodio 58 "Fuggiaschi", Teddy dice che un Illiop è scappato dallo zoo di Ying 700 anni fa. L'Illiop in questione è l'eremita del lago Leeky, ma sono passati solo 10 anni dalla sua fuga (anche perchè 700 anni è un periodo di tempo assurdo). In realtà si tratta solo di un errore del doppiaggio italiano, perchè nella versione originale Teddy si limita a dire "Anni fa".

 

15) Nell'episodio 23 "L'incontro tra Teddy e Grubby", Teddy racconta di come lui e Grubby sono diventati amici, affermando che è passato molto tempo. Nelle scene dei ricordi, Ilana (la mamma di Teddy) dovrebbe essere più giovane, invece è già anziana come la vediamo negli ultimi episodi. Questo errore è presente solo nella serie animata, infatti nelle immagini del libricino allegato alle cassette prodotte per il pupazzo parlante, Ilana è molto più giovane.

 

16) Stando alla serie TV e al live action, Teddy dovrebbe avere 15 anni (16 verso la fine della storia), ma i conti non tornano per diversi motivi:

a) Burl è stato assente da casa per 10 anni, ma sia lui sia sua moglie Ilana sono molto, ma molto più vecchi di quando Teddy aveva 5 anni, quindi pare che siano passati più di 10 anni;

b) Teddy e Grubby non vanno più a scuola, ma ci sono andati in passato: lo si capisce da alcune cose che dicono nell'episodio 16 "Cos'è Wooly?", e dal fatto che nell'episodio 46 "Il compleanno di Teddy", tra le sequenze degli anni già trascorsi, c'è una scena di Teddy laureato.

c) Teddy e Grubby sono amici da tanto tempo, e quando si sono conosciuti, Ilana era ancora abbastanza giovane (vedi errore numero 14), mentre Teddy e Grubby erano già ragazzi. Ilana nel presente è parecchio più vecchia, quindi è veramente passato molto tempo da quando Teddy e Grubby si sono conosciuti.

In base a tutto ciò, Teddy non dovrebbe avere 15 / 16 anni, ma bensì 25 / 26, perchè l'arco di tempo in cui Burl è stato un eremita sembra decisamente maggiore.