World of Wonders

I primi Teddy Ruxpin entrati in commercio sono stati prodotti dalla World of Wonders (In Italia erano commercializzati dalla Mattel). Il ciclo di produzione è durato circa 3 anni (1985 - 1988).

 

Questi pupazzi solo alti più o meno 50 cm, e funzionano con normali cassette stereo7. Teddy racconterà la storia registrata nella cassetta muovendo occhi e bocca.

Nell'87 venne commercializzato anche l'octopiedi Grubby, il migliore amico di Teddy. Grubby fa esettemente le stesse cose di Teddy, ma non è dotato di lettore mangianastri: per farlo funzionare lo si deve collegare a Teddy, il quale gli girerà l'audio della cassetta permettendogli di parlare e di muoversi.

Il funzionamento di entrambi gioca sulla stereofonia della cassetta: nella traccia destra c'è registrato il segnale dei movimenti, mentre nella traccia sinistra la storia. Se sarà Teddy a leggere la cassetta, potremo sentire solo la traccia sinistra (la storia) dalla cassa audio; ma se mettiamo la cassetta in un normale registratore, dalla cassa sinistra sentiremo la storia, mentre dalla destra un fastidioso rumore, cioè il segnale che permette a Teddy e a Grubby di muoversi.

 

Data la complessità iniziale del giocattolo, i costi di produzione erano estremamenti alti, e la W.O.W. fu costretta a "peggiorare" la qualità dei Teddy Ruxpin; per questo motivo nell'arco di 3 anni ne sono uscite tre diverse generazioni; tuttavia è impossibile riconoscere la generazione dall'aspetto esteriore, a meno che non si guardi l'interno della bocca, o il retro sotto la giacca beige.

 

Tutti i Teddy Ruxpin di queste 3 generazioni sono compatibili con Grubby, e con gli altri accessori usciti.

 

Curiosità:

 - La tecnologia di animazione che fa muovere Teddy Ruxpin e Grubby, proviene dallo stesso team che ha animato alcune attrazioni di Disneyland, come "Pirati dei Caraibi", e "E' un Mondo Piccolo".

 

- C'è da notare che nessuno di questi giocattoli è esteticamente identico all'altro, nemmeno quelli di stessa generazione: cambia sempre la tonalità del colore degli occhi, la dimensione e il materiale del muso, la forma della testa, la dimensione del naso, il colore e il tipo di pelo ecc... Non ne esistono due esattamente uguali: ogni Teddy Ruxpin è unico a se.

 

- La più grande collezionista di Teddy Ruxpin si chiama Susan, ed è una donna americana. Susan possiede oltre 400 Teddy, 200 Grubby, più di 1000 libricini, cassette e vestitini, e oggetti rarissimi. Susan non si limita a Teddy Ruxpin, ma colleziona anche tutti gli altri prodotti World of Wonders, ritrovandosi così con la taverna gremita di giocattoli e accessori. Susan è anche abilissima nell'aggiustare tutti i giocattoli WOW, ed ha trasformato la sua casa in un ospedale per Teddy Ruxpin e co.

Questo è il suo sito internet:

 

www.dreeyoreshospital.net

 

 

Teddy Ruxpin e Grubby versione italiana.

 

Rarissimo Box originale Mattel per la distribuzione dei Teddy Ruxpin in Italia

(ringrazio miolo82 per l'immagine)

 

 

Teddy Ruxpin fuori dal box.

 

 

Retro dei Teddy Ruxpin World of Wonder

 

Cassette compatibili con Teddy Ruxpin WOW

 

NB: Tutte le cassette compatitbili con Teddy Ruxpin WOW, hanno due fori nella parte posteriore. Se non ha i fori, non è una cassetta per i WOW.

 

Cosa succede se si mette a Teddy una normale cassetta stereo7?

Nulla! Sentirete semplicemente il contenuto della cassetta; Teddy si muoverà in modo casuale (prima generazione), oppure resterà immobile (seconda / terza generazione).