Playskool / Piccoli WOW

Quando la World of Wonder fallì, la produzione di Teddy Ruxpin passò alla Playskool.

I primi Teddy Ruxpin di questa nuova versione usciti nel '90/91, erano ancora marchiati Word of Wonder, mentre quelli usciti dal 92 al 96 avevano il marchio Playskool.

In Italia sono arrivati solo quelli marchiati WOW, e furono distribuiti dalla Giochi Preziosi.

I Teddy Ruxpin di questa linea sono molto diversi da quelli fabbricati dall'85 all'88: innanzi tutto sono più piccoli (circa 35 cm), e il loro meccanismo è totalmente differente.

Non funzionano più con le cassette strereo7, ma con delle cartucce simili a piccole stereo8. Non è più possibile controllare il volume, perchè la rotella è stata sostituita da un pulsante d'accensione.

I tre motori che controllavano occhi, bocca superiore, e mascella sono stati sostituiti con un unico motore, il quale fa muovere tre cinghie che controllano tutto. I movimenti della bocca superiore e della mascella non sono indipendenti (come già capitava nella terza generazione WOW), inoltre occhi e bocca non si posso muovere contemporaneamente.

Purtroppo la cinghie che controllano i movimenti sono fatte di un materiale molto scadente, quindi dopo qualche settimana che Teddy Ruxpin viene usato, le cinghie si allentano; la prima a non muoversi più è la bocca, poi successivamente si fermano anche gli occhi. Si potrebbere risolvere cambiando le cinghie, ma c'è dell'altro: dopo qualche anno di attività, il motore stesso perde potenza, rendendo questi Teddy non riparabili.

 

Curiosità:

- I Teddy Ruxpin fabbricati nel '90/91 (ancora sotto la WOW) hanno il copribatterie ad incastro, e la tutina rosso scuro; mentre in quelli prodotti dal 92 al 96 (ormai sotto la Playskool) il copribatterie è fissato con una vite, la tutina è di un rosso molto più acceso, e il pelo è quasi arancione.

 

- I Playskool distribuiti in Francia presentavano un design ancora differente: invece della solita giacchetta beige, sopra alla tutina rossa avevano una giacchetta azzurra con due bottoncini, e il colletto giallo; una versione estremamente rara.

 

 

Box Teddy Ruxpin Plaskool 90 - 91 (con il marchio WOW)

 

 

Teddy Ruxpin box Playskool 92 - 96

 

 

Teddy Ruxpin Playskool a sinistra, e Teddy Ruxpin con marchio WOW a destra

 

 

Teddy Ruxpin Playskool distribuito in Francia (box esterno)

 

 

Teddy Ruxpin Playskool distribuito in Francia (fuori dal box)

 

 

 

Cassetta compatibile con Teddy Ruxpin Playskool